Tra Questi: la Familiarità Per Diabete

Diabete. Informazioni Utili, Trattamenti Naturali e Alcune Dolci Ricette da Gustare

Sono le storie personali di tante famiglie, raccolte nei percorsi di ascolto condivisi con insegnanti, professionisti sanitari, associazioni di volontariato, ad aver spinto alla redazione del Protocollo per l’inserimento scolastico del bambino con diabete. Maria Paola Mostarda, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e formatrice del Master racconta: “Attraverso le relazioni dei docenti e i lavori di gruppo i volontari siciliani possono confrontarsi sui contenuti e sui metodi, sperimentarli in prima persona per analizzare criticamente la propria realtà e utilizzare correttamente gli strumenti di progettazione. Questo Master è stata una grande opportunità per i volontari delle Associazioni - dichiara Rita Stara, Presidente Fe.D.E.R (Federazione Diabete Emilia Romagna) tra i docenti del corso - perché fornisce gli strumenti operativi fondamentali per procedere più velocemente verso gli obiettivi condivisi dalle Associazioni”. «La nostra ricerca - conclude Paolo Panella, presidente di Astra Zeneca Italia - ha dichiarato guerra al diabete di tipo 2, non solo con questo farmaco che agisce sui reni, ma anche con delle partnership di eccellenza, come quella in collaborazione con l'Harvard Stem Cell Institute per produrre insulina da beta-cellule pancreatiche umane partendo dalle staminali, oltre a iniziative come il Progetto Drinn per sostenere in questo specifico settore studi innovativi di giovani ricercatori italiani».

L’ASL NO mette in atto interventi per prevenire e curare questa patologia, attraverso una rete di ambulatori diabetologici che, in stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale (Medici di Famiglia), garantisce agli individui affetti da tale patologia una assistenza sempre più appropriata e attenta ai loro bisogni. «Una iniziativa - sottolinea Mohamad Maghnie, presidente della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica - che risponde in pieno alle linee del Piano nazionale diabete, poiché favorisce l'integrazione quotidiana dei bambini con questa patologia, tutelando i loro diritti all'istruzione, alle cure e a una migliore qualità di vita». Il sito non riceve alcuna sponsorizzazione, né finanziamento da alcuna organizzazione, casa farmaceutica, società. A delineare il quadro è la Società italiana di diabetologia (Sid) in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra il 14 novembre. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2018, l’Associazione Diabete Onboard Onlus organizza l’11 novembre 2018 presso la sala cinema Carpine (piazza G. Matteotti, Magione) un incontro di informazione e sensibilizzazione sul diabete tipo 1, una patologia che colpisce sempre più persone ma che resta ai più una realtà sconosciuta, aliena. L' evento dell'11 novembre "Incontri ravvicinati con il Tipo 1", con l’aiuto di medici, educatori e soprattutto con le storie di vita di chi questa patologia la vive tutti i giorni, mira a creare una cultura sul diabete tipo 1 e a far cadere false credenze, ignoranza e luoghi comuni su questa patologia.

È gestito in puro spirito di volontariato da Daniela D’Onofrio con l’aiuto generoso e gratuito di specialisti. “Investire tempo e risorse per lavorare insieme e per rafforzare la capacità di azione delle Associazioni di volontariato https://farmaciperdiabete.com/precose.html dei diabetici siciliani - conclude Teresa Petrangolini, Direzione Nazionale Cittadinanzattiva tra i responsabili scientifici del Master - è un modo per contribuire all’empowerment del cittadino utente del servizio sanitario. L’International Diabetes Federation, federazione internazionale per il diabete mellito, promuove ogni anno la Giornata Mondiale del Diabete (GMD). Le Farmacie Comunali italiane, - afferma il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi - nel loro impegno di prossimità alla salute dei cittadini hanno accolto con entusiasmo la richiesta di collaborazione di Diabete Italia Onlus per la Giornata Mondiale del Diabete”. “Questo percorso formativo è stata un’occasione di confronto molto importante - aggiunge Giuseppe Greco, coordinatore della Consulta Regionale della Sanità dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, uno dei Responsabili Scientifici del Master - che ha evidenziato il valore aggiunto della collaborazione tra le Associazioni nella gestione della patologia”. Oltre a imparare a conoscere il diabete, gli anziani potrebbero dover imparare a conciliare la gestione del diabete con la gestione di altre patologie. In generale il costo attribuibile alle complicanze e alle patologie concomitanti, diverse dal diabete, rappresenta il 90% della spesa complessiva, mentre solo il 10% è generato dalla gestione dal diabete di per sé.

Il riconoscimento della L. 104/92, tuttavia, crea in molti genitori un disagio psicologico legato in quanto costretti alla connotazione di “handicap grave” per poter fronteggiare i bisogni generati dalla gestione del diabete. Di conseguenza le persone con diabete di tipo 1 sono costrette ad iniettarsi insulina per tutta la vita, nella ricerca del buon controllo ma cercando, nello stesso tempo di prevenire il rischio di ipoglicemia Diabete Onboard Onlus è la prima associazione, in Umbria, di persone adulte con diabete tipo 1. Nasce dal desiderio di aggregazione e supporto tra persone adulte con diabete tipo 1 per facilitare l’accettazione della propria condizione, promuovere la cura di sé e ottimizzare la gestione della patologia. Lo stile di vita corretto contrasta con la predisposizione genetica a contrarre il diabete nelle persone che hanno genitori, fratelli e sorelle, zie e zii, nonni e nonne diabetici e basterebbe il controllo del micronase https://farmaciperdiabete.com peso, una sana alimentazione ricca di fibre, verdura, pochi grassi, cotture semplici associata ad attività fisica costante( andare a piedi tutti i giorni per tutti i tratti che possono essere affrontati in questo modo) a migliorare il proprio metabolismo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *